Ficodindia albero piccolo ferro battuto Prickly pear small wrought iron 13378

Ficodindia albero piccolo ferro battuto Prickly pear small wrought iron 13378

Ficodindia albero piccolo ferro battuto Prickly pear small wrought iron 13378
Albero di fico d'India piccolo in ferro battuto realizzato a mano. La foto è puramente indicativa, ogni esemplare pur rispettando l'altezza indicata è diverso l'uno dall'altro. Viene fornito con varie finiture, a Ovatrol oppure a smalto colorato a piacimento del cliente. Tempi di produzione quando non disponibile: 40 giorni dall'ordine. Time of production when not available: 40 days from the order. Questo è un prodotto artigianale di nostra produzione. Se non subito disponibile può essere prodotto in una 30ina di giorni. Se volete essere certi della disponibilità inviateci un messaggio e ve la comunicheremo immediatamente. Attenzione la foto è puramente indicativa, richiedete le foto degli esemplari disponibili al momento. Il fico d'India (o ficodindia) Opuntia ficus-indica L.

1768 è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactacee e al genere opuntia, originaria del centroamerica ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo (soprattutto Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Malta) e nelle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania. Ficus-indica è nativa del Messico.

Da qui, nell'antichità, si diffuse tra le popolazioni del Centro America che la coltivavano e commerciavano già ai tempi degli Aztechi, presso i quali era considerata pianta sacra con forti valori simbolici. Una testimonianza dell'importanza di questa pianta negli scambi commerciali è fornita dal Codice Mendoza. Questo codice include una rappresentazione di tralci di Opuntia insieme ad altri tributi quali pelli di ocelot e di giaguaro. Il carminio, pregiato colorante naturale per la cui produzione è richiesta la coltivazione dell'Opuntia, è anch'esso elencato tra i beni commerciati dagli Aztechi. La pianta arrivò nel Vecchio Mondo verosimilmente intorno al 1493, anno del ritorno a Lisbona della spedizione di Cristoforo Colombo.

La prima descrizione dettagliata risale comunque al 1535, ad opera dello spagnolo Gonzalo Fernández de Oviedo y Valdés nella sua Historia general y natural de las Indias. Linneo, nel suo Species Plantarum (1753), descrisse due differenti specie: Cactus opuntia e C. Fu Miller, nel 1768, a definire la specie Opuntia ficus-indica, denominazione tuttora ufficialmente accettata. The item "Ficodindia albero piccolo ferro battuto Prickly pear small wrought iron 13378" is in sale since Wednesday, November 20, 2019.

This item is in the category "Casa, arredamento e bricolage\Decorazione della casa\Fiori secchi e piante finte". The seller is "recuperando" and is located in Forte dei Marmi. This item can be shipped worldwide.
Ficodindia albero piccolo ferro battuto Prickly pear small wrought iron 13378